L’anima messa a nudo

La Catedral de Santa María è davanti a noi, bianchissima contro il cielo perfettamente azzurro. L’agilità delle guglie gotiche fa volare in alto lo sguardo, i ricami del marmo inebriano la vista. Entriamo, e rimaniamo senza parole.
Johann mi stringe forte la mano e sussurra: “Mamma! Questa è… la meraviglia!”
La meraviglia, sì, come definirla altrimenti? Pura bellezza, e la sua anima è luce: filtrata dalle splendide vetrate inonda archi, colonne, statue, merletti, rapisce in alto gli occhi e lo spirito di chi entra, in una danza silenziosa che toglie il respiro e restituisce leggerezza. Non si vorrebbe che finisse mai.
E poi, poi c’è qualcosa che va più in là, che risponde alla necessità primitiva dell’anima: è straordinaria, assoluta bellezza che d’un balzo supera l’umano, che riesce a trovare il cammino verso il nucleo più prezioso e segreto dell’essere, che ti mette davanti, “dentro”, al senso primo – e ultimo – delle cose.
Le parole servono a poco, mi basta incrociare lo sguardo meravigliato di mio figlio per sentire che anche lui si sta lasciando inondare da questo regalo di luce.
Come noi, anche gli altri peregrinos: quello che si legge sui nostri volti non si può – non si deve, forse – tradurre in parole, raccontare. È l’anima messa a nudo, chiede silenzio.

(Fotografia e testo di Elisabetta Orlandi – Tutti i diritti riservati)

da Unmilioneottocentomila passi. Io, il mio bambino e il Cammino di Santiago, di E. Orlandi, Edizioni Paoline, Milano, 2012

Annunci

Informazioni su Elisabetta Orlandi

Leggo, scrivo, racconto, traduco.
Questa voce è stata pubblicata in Home, il Cammino di Santiago e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...